Adamfresh la storia continua - Plein Air numero di Maggio

01/05/2016

Nel numero del mese scorso abbiamo evidenziato il fatto che i raffrescatori evaporativi erano in uso fin dai primi del novecento, ma come funzionano questi sistemi? Proviamo a descriverne il processo fisico in sintesi.
Quando l’aria calda dell’ambiente circostante viene convogliata tramite ventilazione all’interno del raffrescatore, nel momento del contatto avviene uno scambio di calore tra l’aria e l’acqua presente nel filtro.
Tutto il calore che l’acqua riceve dall’aria serve a farla evaporare per fare in modo di restituire in uscita aria con temperatura più bassa rispetto a quella in ingresso. L’aria in uscita sarà tanto più fresca quanto più è bassa l’umidità relativa dell’ambiente.
L’aria prodotta dai raffrescatori contiene una percentuale di umidità relativa superiore a quella dell’aria esterna e a quella dell’aria dell’ambiente ed è proprio questa caratteristica che consente l’effetto raffrescante.
Per fare in modo che la percentuale di umidità relativa dell’aria rimanga costante e sia assicurato l’effetto raffrescante agli occupanti del veicolo, è necessario lasciare libera un apertura verso l’esterno.
Con questo semplice accorgimento l’interno del camper sarà attraversato da un flusso d’aria fresca la cui componente umida sarà espulsa attraverso la finestra o l’oblò lasciato aperto ottenendo il beneficio richiesto.
All’interno dei veicoli ricreazionali le aperture garantiranno un costante ricambio d’aria con i conseguenti benefici aggiuntivi sul microclima.
Nonostante il fatto che il rendimento dei sistemi evaporativi dipenda in buona misura dalle condizioni ambientali giova ricordare che il valore di umidità relativa dell’aria varia di continuo nell’arco delle 24 ore per ogni luogo inoltre, quando sale la temperatura dell’aria durante le ore del giorno più assolate, l’umidità si abbassa notevolmente e gli evaporativi incrementano le loro prestazioni.
Nelle ore notturne, caratterizzate da tassi di umidità relativa più alta rispetto alle ore diurne, il raffrescamento evaporativo mantiene una buona efficacia anche nelle condizioni più critiche grazie alla speciale programmazione di Adamfresh.
I raffrescatori agiscono in termini di effetto zonale all’interno del veicolo, in cui l’area di influenza da considerare è quella dove soggiornano le persone senza ritenere necessario raffrescare anche la parte non abitata del camper.
I sistemi evaporativi si avvantaggiano anche del fatto che non sottopongono le persone alle escursioni termiche tipiche dei sistemi ad aria condizionata quando si esce o si entra nel camper.
Adamfresh si posiziona ovunque all’interno del camper, è sufficiente trovare un superficie d’appoggio disponibile di 35 x 31 cm di base e di 25 cm di altezza libera e, grazie alle sue batterie a lunga durata, è possibile farlo funzionare anche in assenza di prese di alimentazione nelle vicinanze.
Adamfresh è disponibile con due tipi di batterie che si differenziano tra di loro unicamente per la capacità quindi, sostanzialmente, per l’autonomia fornita.
La batteria standard fornisce un autonomia di circa 6 / 8 ore e quella maggiorata si attesta sulle 10 / 12 ore con riferimento all’uso nel programma evaporativo a velocità mediobasse. Esiste un solo modello di Adamfresh, l’unica cosa che cambia sono le batterie che possono essere successivamente sostituite, nel caso si desideri passare dalla batteria standard a quella maggiorata, semplicemente aprendo il vano inferiore della macchina.
Il funzionamento a batteria è uno degli aspetti fondamentali di Adamfresh in quanto è quello che permette alla macchina di spostarsi e funzionare negli ambienti più diversi senza la necessità di avere a disposizione l’alimentazione a filo.
Adamfresh è come un soprammobile, si mette dove si vuole, a piacimento e secondo necessità.Molto stabile, grazie alla sua forma cubica, può essere utilizzato in sicurezza anche durante la marcia del veicolo.
Con soli 6 Kg di peso a vuoto, e dotato di pratiche e sicure impugnature laterali, appositamente progettate per non farsi scappare la presa durante gli spostamenti.
L’estrema semplicità, unita all’ampio novero di programmi preinstallati, consente sempre di trovare la giusta condizione di utilizzo.
Per il riposo notturno e per il raffrescamento degli amici a quattro zampe, nel programma evaporativo così come nella funzione ad alta generazione di flusso d’aria, è possibile usufruire di programmi specializzati per la ricerca della migliore condizione di benessere.
La manutenzione è molto facile da eseguire e quindi i costi sono limitatissimi, perché tutto quello che c’è da fare è la sostituzione periodica del filtro, che si estrae senza difficoltà dalla sua sede posta all’interno di Adamfresh, e altrettanto facilmente s’inserisce il nuovo senza la necessità di utensili.
Le speciali funzioni incorporate aiutano a superare alcune difficoltà legate ad eventuali momenti di massima calura tipici del periodo estivo: Help Ice è la nuova funzione che permette di rilevare lo stato di aggressione termica ambientale e di segnalare la convenienza di inserire acqua fredda, ghiaccio oppure i ghiaccioli da frigo nel serbatoio di Adamfresh per massimizzare la resa nei momenti in cui serve “ una marcia in più “.
Per aprire il coperchio del serbatoio non servono utensili e bastano pochi minuti.
Un aspetto importante è costituito da come si utilizzano le bocchette.
Orientando le bocchette nella direzione di soggiorno e regolando la velocità si potrà beneficiare fin dai primi minuti di un gradevole effetto rinfrescante.
La coppia di bocchette anteriori grandi rilascia un flusso d’aria abbondante e a largo raggio mentre le bocchette piccole laterali rilasciano un flusso d’aria concentrato che raggiunge distanze maggiori ma con intensità e direzione diversa.
In base a quello che si vuole ottenere si dovranno usare le bocchette giuste, se soggiorniamo di fronte alle bocchette grandi lasceremo chiuse quelle laterali se nessuno ne beneficia. Per utilizzi particolari dove si desidera un arieggiamento allargato a zone non raggiungibili con l’orientamento delle bocchette laterali di serie, sono disponibili come optional, apposite bocchette laterali inclinate a 45° che permettono un raggio d’azione molto versatile.
I diversi tipi di bocchette laterali sono intercambiabili tra di loro e si sostituiscono senza dover usare attrezzi ma semplicemente estraendole e inserendole con le mani nella loro sede.
Adamfresh, collegato all’alimentazione a 12 Volt delle batterie di servizio, assorbe una corrente variabile da 1 a 4,5 Ampere, considerando una media di circa 2 ampere nei vari programmi disponibili. Il collegamento a 12 Volt è possibile con il cavetto in dotazione tramite la presa accendisigari ed eventualmente con un adattatore, fornibile come optional, se si hanno le prese cosiddette “ a spinotto”.
Adamfresh può essere alimentato anche tramite il collegamento all’ inverter a 230 Volt mediante l’alimentatore in dotazione.
Il caricabatterie è integrato nella scheda e controlla automaticamente lo stato di carica della sua batteria interna.
Quando è collegato alle batterie di servizio effettua un monitoraggio iniziale sul loro stato di carica avvisando, tramite apposita messaggistica visualizzabile sul display, se la batteria esterna alla quale è collegato è scarica.
Tutte le funzioni interne sono controllate e il display visualizza le condizioni di lavoro e quelle ambientali.
Adamfresh è una dispositivo utilizzabile all’interno del camper ma non solo, appena si torna dalla vacanza può continuare a raffrescarci in ambiente domestico e se non c’è la presa di corrente nelle vicinanze.....ci pensa la batteria!
Nel prossimo articolo parleremo del filtro evaporativo di Adamfresh, della sua tecnologia di funzionamento e di come il sistema evaporativo agisce sulle persone asportando il calore in eccesso senza dover abbassare la temperatura ambiente.
Scarica il file
Adamfresh la storia continua - Plein Air numero di Maggio
Omeganet - Internet Partner