Carnevale 2017: le mete in camper
02/02/2017
Carnevale è una tradizione suggestiva da festeggiare tra sfilate, maschere, colori e prelibatezze. Per raggiungere le mete più belle in cui vivere questo coloratissimo rito che accompagna la fine della stagione invernale, il camper è certamente il mezzo ideale. Ecco i nostri suggerimenti per organizzare un viaggio in camper con tutta la famiglia!
Il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, è famoso in tutta Europa ed è facile da raggiungere muovendosi in camper. Le sfilate con maestosi carri mascherati si terranno quest’anno il 12, 19, 26 febbraio e il 5 e 12 marzo. Certamente uno dei carnevali più divertenti, che conserva il vero spirito goliardico di questa celebrazione, tra grandiosi carri in maschera e festosi lanci di gadget, coriandoli, dolciumi e cioccolatini.
Spostandosi verso il centro Italia, a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo, il Carnevale dei Figli di Bocco trae le sue origini dalla storia medioevale di questa cittadina. Viene festeggiato con sfilate di maschere barocche che richiamano le feste di corte del XII secolo: un Carnevale con una dimensione conviviale e godereccia, che riflette la passione e la gioia di vivere di questa vivace comunità toscana. L’edizione 2017 si svolge il 12 e 19 febbraio.
In Puglia, il Carnevale di Putignano ha una tradizione antichissima, che quest’anno giunge addirittura alla sua 623esima edizione. Non solo grandiose sfilate di carri allegorici e maschere, ma anche tanti eventi e appuntamenti musicali in piazza, nelle strade e nei vicoli della cittadina pugliese. Le sfilate si terranno il 12, 19, 26 febbraio e culmineranno il 28 febbraio nella grande festa conclusiva del martedì grasso.
Per non menzionare il famosissimo Carnevale di Venezia, o quello di Viareggio: in Italia, c’è veramente di che sbizzarrirsi se si vuole festeggiare questa tradizione piena di passione, colori e bontà.
E per chi volesse sconfinare all’estero? In costa Azzurra, a Nizza, il Carnevale è l’evento invernale più grande, atteso per le spettacolari sfilate ma soprattutto per le eleganti battaglie di fiori. Ballerine e personaggi mascherati con costumi sfavillanti lanciano sulla folla fiori freschissimi: mimose, gerbere, gigli, garofani, creando uno spettacolo di colori e bellezza unici. L’edizione 2017 del Carnevale di Nizza si svolge dal 10 al 26 febbraio.
Infine, nel pianificare il vostro viaggio, non dimenticate Adamfresh, il compagno ideale per il comfort in camper anche in questa stagione! Sul finire dell’inverno infatti i pollini cominciano a diffondersi nell’aria. Adamfresh 2017, grazie al nuovo filtro antipolline, esegue una filtrazione meccanica dell'aria presente nell'ambiente catturando e trattenendo il polline. Il risultato? Aria pulita e benessere delle vie respiratorie di giorno e di notte, per un comfort e per un riposo migliore.