Giornata Mondiale del Turismo 2016

27/09/2016

Il 27 settembre ogni anno si celebra una ricorrenza importante per tutti noi che amiamo viaggiare ed esplorare il mondo: il World Tourism Day, la Giornata Mondiale del Turismo.

Questa ricorrenza è nata nel 1980 ed è stata fissata dall’organismo promotore dell’evento, l’OMT - Organizzazione Mondiale del Turismo (in inglese UNWTO - United Nations World Tourism Organization), di cui anche l’Italia è membro. L’OMT è l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha il compito di coordinare le politiche turistiche come fattori di crescita economica, e di promuovere lo sviluppo di un turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti.

La data del 27 settembre fu scelta in quanto si tratta dell’anniversario dell’adozione dello Statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, che avvenne nel 1970 proprio il 27 settembre.

Le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Turismo si svolgono ogni anno a rotazione in uno degli Stati membri dell’OMT. L’edizione 2016 avrà luogo a Bangkok, in Tailandia, dove il turismo ha registrato una costante crescita negli ultimi anni, che ha portato il Paese a diventare il più visitato dell’Asia Sudorientale, con quasi 30 milioni di turisti internazionali nel 2015.

Il tema che l’OMT ha scelto per l’edizione 2016 è “Turismo per tutti: promuovere l’accessibilità universale”, per sostenere a livello mondiale lo sviluppo di un turismo con infrastrutture, servizi e prodotti fruibili da tutti, indipendentemente dalle disabilità.

Un tema molto interessante per un’iniziativa importante, che ci sentiamo di sostenere e diffondere!
 
Omeganet - Internet Partner