Reisemobil International: Adamfresh Must Have 2016
01/08/2016
Prodotto Must-Have (da avere) dell'anno 2016
Chi produce Adamfresh
Adamfresh è prodotto dalla ditta Cablofil, azienda Italiana fondata nel 1969. L’azienda è formata da due siti produttivi in provincia di Mantova. Cablofil è specializzata nella produzione di cablaggi ed assemblaggi elettrici industriali e per automotive, certificata UNI EN ISO 9001:2008 ed UL. Cablofil presenta un organico di oltre 70 operai altamente specializzati.
Cosa è Adamfresh
Adamfresh è un raffrescante evaporativo portatile, interamente progettato e costruito in Italia.
Adamfresh è stato definito dalla stampa italiana di settore “Il primo raffrescante multifunzionale al mondo” e in un altro articolo si legge “A spasso con il Fresco” e “Con il fresco in spalla”. Adamfresh è stato presentato per la prima volta nel 2014 al Salone del Camper di Parma, la maggior manifestazione nazionale ed una delle maggiori a carattere europeo relativamente al mondo del Plein Air. In tale occasione è stato premiato da una giuria esterna come Prodotto Innovativo del 2014.
Non secca l’aria e mantiene un giusto equilibrio di umidificazione ambientale pertanto lo si può utilizzare anche in inverno per rendere meno secchi gli ambienti in cui sono presenti stufe, camini, termosifoni, ecc...
Adamfresh non riduce drasticamente la temperatura ambiente come fanno i comuni condizionatori a ciclo frigorifero limitando così l’insorgere di infiammazioni alle vie respiratorie, dolori cervicali ed alle articolazioni. È economico, oltre a consumare poca energia, non necessita di costose manutenzioni. Utilizzabile ovunque, in vacanza, negli hobbies, a casa, in ufficio ed al lavoro. Utilizzabile anche in viaggio durante la marcia dei veicoli. Provvisto di numerose funzioni tra cui un programma dedicato agli animali domestici.
Il benessere personale è generato dall' effetto “brezza fresca” dal quale si viene raggiunti quando il raffrescante è in funzione: questo piacevole effetto è paragonabile alla sensazione che si avrebbe nel fare una passeggiata in riva al mare sotto l'effetto della brezza marina.
Come Funziona Adamfresh
Adamfresh funziona con l'elemento base della natura: l’Acqua. L'acqua inserita nel serbatoio di Adamfresh risale sul filtro di fibra di cellulosa per capillarità come fa la linfa sugli alberi. L’aria calda prelevata dall’esterno dalle potenti ventole viene fatta passare attraverso il filtro imbevuto d’acqua: l’aria calda, attraversando il filtro umido, genera il passaggio di stato dell’acqua da liquido ad aeriforme. È nel filtro che avviene l'evaporazione dell'acqua che, assorbendo in parte il calore dell'aria in ingresso, restituisce aria fresca e leggermente umidificata all'uscita delle bocchette.
L'elettronica di Adamfresh, di derivazione informatica, ha il compito di controllare i parametri di funzionamento complessivo della macchina.
Il software è stato dotato di uno speciale algoritmo che consente ad Adamfresh di attuare autonomamente le strategie di funzionamento dedicate ai vari ambiti di attività e condizioni ambientali. Adamfresh effettua un continuo Monitoraggio del Sistema e dell’Ambiente: è dotato di un sistema di monitoraggio interno che visualizza sul display eventuali allarmi, avvisi e indicazioni. Adamfresh è aggiornabile via chiavetta usb, come avviene per i personal computer: questa funzionalità permette, di avere sempre una macchina aggiornata ed al passo con i tempi completa dei nuovi programmi messi a disposizione dalla nostra azienda. Inoltre nella memoria del sistema vengono registrate tutte le attività di funzionamento della macchina che in caso di necessità possono essere scaricate sulla chiavetta usb ed inviate via email al servizio di assistenza tecnica remota.
Ecologia e tecnologia, un binomio inscindibile che trova in Adamfresh applicazione concreta. Nonostante che il rendimento dei sistemi evaporativi dipenda in buona misura dalle condizioni ambientali giova ricordare che il valore di umidità relativa dell'aria varia di continuo nell'arco delle 24 ore per ogni luogo inoltre, quando sale la temperatura dell'aria durante le ore del giorno più assolate, l'umidità si abbassa notevolmente e gli evaporativi incrementano le loro prestazioni. Nelle ore notturne, caratterizzate da tassi di umidità relativa più alta rispetto alle ore diurne, il raffrescamento evaporativo mantiene una buona efficacia anche nelle condizioni più critiche grazie alla speciale programmazione di Adamfresh.
I sistemi evaporativi si avvantaggiano anche del fatto che non sottopongono le persone alle escursioni termiche tipiche dei sistemi ad aria condizionata quando si esce o si entra nel camper.
Adamfresh si posiziona ovunque all'interno del camper e, grazie alle sue batterie a lunga durata, è possibile farlo funzionare anche in assenza di prese di alimentazione nelle vicinanze. Adamfresh può essere dotato di due diverse tipologie di Batterie interne ricaricabili agli ioni di litio
La batteria standard fornisce un’autonomia di circa 6 / 8 ore e quella maggiorata si attesta sulle 10 / 12 ore con riferimento all'uso nel programma evaporativo a velocità medio basse. Molto stabile, grazie alla sua forma cubica, può essere utilizzato in sicurezza anche durante la marcia del veicolo. Con soli 6 Kg di peso a vuoto, e dotato di pratiche e sicure impugnature laterali, Adamfresh si rivela estremamente maneggevole in tutti i contesti mobili. Per il riposo notturno e per il raffrescamento degli amici a quattro zampe è possibile usufruire di programmi specializzati per la ricerca della migliore condizione di benessere.
La manutenzione è molto facile da eseguire e quindi i costi sono limitatissimi anche perchè tutto quello che c'è da fare è la sostituzione periodica del filtro, che si estrae senza difficoltà dalla sua sede senza la necessità di utilizzare utensili; bastano le mani.
Help Ice è la nuova funzione che permette di rilevare lo stato di aggressione termica ambientale e di segnalare la convenienza di inserire acqua fredda, ghiaccio oppure i ghiaccioli da frigo nel serbatoio di Adamfresh per massimizzare la resa nei momenti dove serve “una marcia in più”.
Per utilizzi particolari dove si desidera un arieggiamento allargato a zone non raggiungibili con l'orientamento delle bocchette laterali di serie sono disponibili, come optional, apposite bocchette laterali inclinate a 45° che permettono un raggio d'azione molto versatile. I diversi tipi di bocchette laterali sono intercambiabili tra di loro e si sostituiscono senza dover usare attrezzi ma semplicemente estraendole e inserendole con le mani nella loro sede.
Adamfresh, collegato all'alimentazione a 12 Volt delle batterie di servizio, assorbe una corrente variabile da 1 a 4,5 Ampere, considerando una media di circa 2 ampere nei vari programmi disponibili. Il collegamento a 12 Volt è possibile con il cavetto in dotazione tramite la presa accendisigari. Adamfresh può essere alimentato anche tramite il collegamento all' inverter a 230 Volt mediante l'alimentatore in dotazione. Il caricabatterie è integrato nella scheda e controlla automaticamente lo stato di carica della sua batteria interna.
Tutte le funzioni interne sono controllate e il display visualizza le condizioni di lavoro e quelle ambientali, il tutto molto semplicemente.
Adamfresh è un dispositivo utilizzabile all'interno del camper ma non solo, appena si torna dalla vacanza può continuare a raffrescarci in ambiente domestico
Questo il link per leggere l'articolo online pubblicato sulla rivista "Reisemobil International"
http://reisemobil-international.de/2016/08/01/ad-adamfresh/