Uso indoor inverno
Impatto dell'inquinamento indoor sulla salute della popolazione
L’inquinamento indoor è responsabile del 2,7% del carico globale di malattia nel mondo (Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks WHO, 2009).
In generale i bambini sono i gruppi più colpiti dalle conseguenze dell’inquinamento dell’aria indoor, specialmente in ambito domestico. In Europa l’inquinamento indoor è responsabile del 4,6% delle morti per tutte le cause nei bambini da 0 a 4 anni, per infezioni respiratorie acute. In alcuni Paesi europei il 20-30% delle famiglie ha problemi di umidità nelle abitazioni con un conseguente aumento del 50% del rischio di disordini respiratori e il 13% di casi di asma infantile (OMS 2009).
Tra le patologie correlate agli edifici, le malattie allergiche respiratorie hanno un grande rilievo per il loro impatto sulla salute e la loro incidenza sta aumentando in tutta Europa. L’asma colpisce la popolazione adulta europea nella misura del 3-8%, mentre la prevalenza nella popolazione pediatrica è ancora maggiore. FONTE: Ministero della Salute.
Articolo completo consultabile sul sito del Ministero della Salute
Umidificazione d'ambiente
Nella stagione invernale termosifoni e stufe riscaldano l'ambiente tendendo a seccare eccessivamente l'aria che respiriamo.
Normalmente i valori di umidità relativa che determinano il nostro benessere sono mediamente compresi in un intervallo tra il 40% e il 60% e sono da intendersi valori variabili in rapporto alla temperatura dell'ambiente.
In un ambiente invernale molto riscaldato questo valore può scendere approssimativamente fino al 30% e questa condizione di secchezza riduce le nostre difese dagli attacchi degli agenti patogeni che si trovano nell'aria che possono così entrare più facilmente attraverso le nostre vie aeree.
Per contrastare questa condizione possiamo utilizzare Adamfresh come un umidificatore che riporta in equilibrio il grado di umidità relativa dell'ambiente nel quale soggiorniamo.
Adamfresh, grazie ai suoi sensori, provvede ad umidificare l'ambiente in modalità controllata mantenendo così un intervallo di umidità relativa media compreso tra il 45% e il 55% nel luogo dove si soggiorna favorendo così il nostro benessere.