Uso indoor inverno

Impatto dell'inquinamento indoor sulla salute della popolazione

L’inquinamento indoor è responsabile del 2,7% del carico globale di malattia nel mondo (Global Health Risks: Mortality and burden of disease attributable to selected major risks WHO, 2009).
In generale i bambini sono i gruppi più colpiti dalle conseguenze dell’inquinamento dell’aria indoor, specialmente in ambito domestico. In Europa l’inquinamento indoor è responsabile del 4,6% delle morti per tutte le cause nei bambini da 0 a 4 anni, per infezioni respiratorie acute. In alcuni Paesi europei il 20-30% delle famiglie ha problemi di umidità nelle abitazioni con un conseguente aumento del 50% del rischio di disordini respiratori e il 13% di casi di asma infantile (OMS 2009). 
Tra le patologie correlate agli edifici, le malattie allergiche respiratorie hanno un grande rilievo per il loro impatto sulla salute e la loro incidenza sta aumentando in tutta Europa. L’asma colpisce la popolazione adulta europea nella misura del 3-8%, mentre la prevalenza nella popolazione pediatrica è ancora maggiore. FONTE:  Ministero della Salute.
Articolo completo consultabile sul sito del Ministero della Salute
 

Umidificazione d'ambiente

Nella stagione invernale termosifoni e stufe riscaldano l'ambiente tendendo a seccare eccessivamente l'aria che respiriamo.
 
Normalmente i valori di umidità relativa che determinano il nostro benessere sono mediamente compresi in un intervallo tra il 40% e il 60% e sono da intendersi valori variabili in rapporto alla temperatura dell'ambiente.
 
In un ambiente invernale molto riscaldato questo valore può scendere approssimativamente fino al 30% e questa condizione di secchezza riduce le nostre difese dagli attacchi degli agenti patogeni che si trovano nell'aria che possono così entrare più facilmente attraverso le nostre vie aeree.
 
Per contrastare questa condizione possiamo utilizzare Adamfresh come un umidificatore che riporta in equilibrio il grado di umidità relativa dell'ambiente nel quale soggiorniamo.
 
Adamfresh, grazie ai suoi sensori, provvede ad umidificare l'ambiente in modalità controllata mantenendo così un intervallo di umidità relativa media compreso tra il 45% e il 55% nel luogo dove si soggiorna favorendo così il nostro benessere.

Filtrazione meccanica polveri sottili

Difficilmente pensiamo che, all'interno delle nostre abitazioni, quando accendiamo il riscaldamento a legna esista la possibilità di generare una forma di inquinamento da polveri sottili respirabili.
 
Siamo abituati a considerare la nostra casa come l'ambiente più sicuro che esista, ma alcuni pericoli sono presenti anche se non li vediamo.
 
Le polveri sottili domestiche vengono generate da un residuo di combustione del materiale legnoso quando viene bruciato all'interno di stufe oppure camini.
 
Queste polveri sono di microscopiche dimensioni e, respirandole, riescono ad arrivare in profondità nei polmoni.
 
Questo potrebbe portare, nel tempo e come noto, ad una ridotta funzionalità polmonare e a disturbi respiratori di vario genere.
 
Un modo per ridurre questo pericolo è rappresentano dalla filtrazione meccanica che adamfresh può facilmente eseguire all'interno di ambienti riscaldati a legna o pellet.
 
Il filtro combinato antipolveri, espressamente studiato per Adamfresh, permette di filtrare l'aria e ripulirla.
 
Unitamente a questo, e grazie alla presenza nel filtro di carboni attivi, è altresì possibile assorbire eventuali sgradevoli odori che dovessero essere presenti nell'aria.
 
La funzionalità di assorbire gli odori è particolarmente utile quando si cucina all'interno del camper dove lo spazio è ristretto e la percezione olfattiva, legata alla produzione di questi odori, raggiunge rapidamente il valore di soglia.
 
In ambiente residenziale le polveri sottili vengono prodotte unicamente dall'utilizzo della legna come fonte di riscaldamento, altri combustibili tipo il gas non le producono.
 
Proteggere i polmoni da agenti inquinanti è una importante forma di benessere a propria tutela e a quella della famiglia.
 
Per avere un ordine di grandezza di quanta aria si respira in un pomeriggio da una famiglia di 4 persone che soggiornano in una stanza per 3 ore possiamo arrivare a scrivere complessivamente circa 5000 Litri.
 
Se non interveniamo con macchine filtranti saranno i nostri polmoni a fare da filtro.
 
Adamfresh lavora per te, per darti una qualità dell'aria migliore! 
ADAMFRESH
RIPRISTINO CORRETTA UMIDITA'
ADAMFRESH
​FILTRO AGENTI INQUINANTI
Aria secca in ambienti residenziali
Presenza di possibili fonti di inquinamento da combustione legna e pellet
Adamfresh umidifica l'aria al punto giusto
Adamfresh filtra l'aria trattenendo gli agenti inquinanti presenti
Adamfresh favorisce il benessere personale con un duplice uso in una macchina sola
Omeganet - Internet Partner