Weekend di dicembre e vacanze di Natale e Capodanno in camper: quale meta scegliere?
23/11/2016
Anche durante l’inverno, e in particolare durante la stagione delle Feste, il camper può essere un’ottima soluzione per raggiungere mete interessanti con tutta la libertà di movimento che questo mezzo assicura. L’occasione è perfetta anche per chi non ha mai provato il camper e vuole iniziare l’esperienza dei viaggi in libertà con una vacanza breve, anche solo di 2-3 giorni, per mettersi alla prova e scoprire un nuovo modo di passare le ferie. Siamo sicuri che l’esperienza vi appassionerà fin da subito, anche grazie alle suggestive atmosfere della stagione natalizia!
Una delle mete che vi suggeriamo di considerare è il Trentino Alto Adige, dove ogni anno si svolgono i più bei mercatini natalizi d’Italia. Non solo a Trento e Bolzano, ma anche in numerose località turistiche della regione: Arco, Caldonazzo, Cavalese, Levico Terme, Madonna di Campiglio, Merano, Molveno, Ortisei, Rovereto…la lista è lunga, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ai mercatini vi immergerete in un’atmosfera magica di luci, colori e profumi. Tra degustazioni di delizie locali e shopping natalizio, sarete avvolti da sensazioni d’altri tempi. I mercatini iniziano durante il periodo dell’Avvento e si concludono per la maggior parte nei primi giorni di gennaio, potete quindi decidere di partire anche dopo Natale per raggiungerli e prolungare la festa.
Per chi non resiste al fascino del mare d’inverno, la Riviera Ligure in questa stagione offre scorci affascinanti e romantici. Viaggiando sulla litoranea che si affaccia sulle scogliere della Riviera di Levante scoprirete viste mozzafiato: nell’itinerario che passa per Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, fino a Camogli, con un’immancabile tappa a Portofino, troverete un angolo di mare amato in tutto il mondo per i suoi paesaggi unici, tra rocce, villaggi variopinti a picco sul mare, palme e vegetazione mediterranea. Grazie alla posizione favorevole, qui il clima invernale è più mite rispetto ad altre zone del Nord Italia, e potrete facilmente godere di giornate di sole che renderanno ancora più piacevole le vostre escursioni in camper.
E per il Capodanno? In camper non serve prenotare in anticipo, basterà pianificare un itinerario e partire! Le mete possono spaziare anche verso l’estero, a seconda dei giorni che avete a disposizione - dall’Austria, alla Costa Azzurra, alla Spagna, alle grandi capitali europee - ma se non avete possibilità di allontanarvi troppo da casa potete trovare una meta in Italia. In molte località del nostro Paese i vari camper club organizzano raduni proprio in concomitanza del Capodanno: da Roma, a Pompei, alla Toscana, questi raduni sono un’occasione per visitare luoghi insieme ad altre persone che condividono la passione per le vacanze en plein air, in un clima di divertimento e spirito di gruppo.
Ora dovete solo decidere una meta…a noi non resta che augurarvi Buone Feste e buone vacanze in libertà!